Fine Luglio 2012, un’agenzia con la quale Andrea collaborava gli presenta il direttore dell’hotel L’Esagono di San Teodoro, che lamentava un clamoroso calo delle vendite nel mese di Agosto dello stesso anno.
Andrea propone una campagna su Facebook con target il mercato italiano e obiettivo ricevere richieste di preventivo telefoniche.
Budget? Iniziammo con 50 Euro 🙂
Da quel momento sono passati quasi 10 anni, l’hotel è cresciuto del 25% annuo mediamente e continua ad essere in forte espansione.
L’hotel era un club hotel con animazione, dopo un’attenta analisi abbiamo suggerito di farlo diventare un hotel per coppie di una determinata fascia d’età e per famiglie composte da 2 adulti e bambini piccoli di provenienza nord europea.
Lavorando sul target nel tempo abbiamo eliminato pensione completa e mezza pensione, con un deciso incremento dei coperti nel ristorante a la carte che si affaccia direttamente sulla spiaggia.
Nel 2021 è stata aperta una piccola Spa, con l’obiettivo di sfruttare gli ampi spazi all’aperto e farla diventare una Spa diffusa. Questo progetto curato da Inevospa negli aspetti progettuali e operativi ha consentito di iniziare un percorso di ampliamento del target e crescita della tariffa media di vendita delle camere.
Il progetto ha visto diverse aree di intervento:
Le campagne pay per click Google hanno consentito di migliorare drasticamente le conversioni da booking engine
Le campagne pay per click social hanno consentito di espandere il brand in tutti i paesi che ci interessava raggiungere a livello di target (Agosto 2019 ha visto la presenza del 62% di clienti stranieri sul totale)
Le campagne di retargeting attivate hanno consentito di rendere il canale diretto il primo canale di vendita.
Sito 69% vs IDS 31%
ll vero risultato è stato rendere il telefono un canale di vendita incredibile.
L’adozione di alcuni software ha velocizzato le trattative telefoniche garantendo un miglioramento delle conversioni di anno in anno con crescita costante che ha raggiunto anche picchi del 100%.
L’anno prima della pandemia l’hotel ha aperto per 187 giorni con una percentuale di riempimento totale del 89%.
La consulenza tributaria attiva dal 2015 ha consentito l’ottenimento di crediti d’imposta per importi consistenti che hanno facilitato ammodernamenti ed investimenti strutturali al fine di migliorare costantemente il servizio e la percezione dell’hotel.