+39 3421994563 info@dotcomconsulting.it

Revenue Management

Tariffa giusta al momento giusto

Benvenuti nel mondo del revenue management per hotel, dove l’arte di massimizzare i profitti si fonde con la scienza dei dati e l’esperienza nell’ospitalità.

Siamo una squadra di esperti dedicati a guidare il successo finanziario dei tuoi hotel attraverso strategie intelligenti di revenue management.

Revenue management, dinamismo con le tariffe di vendita, capacità di vendere al momento giusto il giusto prezzo, studiare strategie promozionali e veicolarle…

Il Revenue Management, ovvero gestione dei ricavi, è quel sistema che punta a massimizzare l’occupazione, ottimizzare la tariffazione per aumentare il fatturato anche e soprattutto nella bassa stagione.

Tutte queste definizioni le trovate ovunque!

Per capire cosa significhi fare Revenue Management, bisognerebbe prima capire bene che cosa non è: applicare strategie di RM non significa alzare o abbassare le tariffe in base all’occupazione o alle variazioni dei competitors; non significa modificare le tariffe delle Ota, oppure mettere i prezzi più alti o non dare camere in periodi in cui si hanno picchi di domanda; non significa alzare le tariffe man mano che si riempie la struttura oppure abbassarle quando sotto data restano camere vuote.

Fare Revenue Management significa utilizzare insieme tutte queste piccole e grandi leve, all’interno di una strategia e pianificazione che permetta all’hotel di massimizzare la vendita di ogni singola camera tutti i giorni di apertura.

Parliamo quindi non solo di pricing, ma anche di prodotto, di conoscenza del mercato nel quale si lavora e soprattutto conoscenza del proprio cliente, delle sue dinamiche di acquisto, di come vive l’hotel, delle sue aspettative e di come percepisce l’hotel che sta prenotando.